L’ispezione ipotecaria di un immobile, detta anche visura ipotecaria o ipocatastale, è una indagine che può essere svolta anche per via telematica (ad esempio tramite il nostro sito www.edilcatasto.it) all’interno degli archivi della ex Conservatoria dei Registri Immobiliari. Tale ispezione viene svolta partendo dai dati catastali dell’immobile (foglio, particella e, qualora presente, subalterno) e consente di individuare un primo elenco delle formalità presenti su un determinato immobile (detto appunto Elenco sintetico delle formalità).
In sostanza, nell’elenco sintetico vengono indicati (sinteticamente appunto) tutti gli atti registrati sull’immobile in questione: compravendite, mutui, ipoteche, pignoramenti, ecc. Ogni singolo elemento registrato costituisce una “nota” che può essere una “trascrizione” (ad es. un atto di compravendita), una “iscrizione” (ad es. un pignoramento) oppure una “annotazione” (ad es. una cancellazione di ipoteca).
In conclusione, tale documento è fondamentale per ottenere un quadro generale della situazione in cui versa l’immobile e se lo stesso risulta “vendibile” o meno.
Per approfondire poi la ricerca della singola nota individuata nell’elenco sintetico e ottenere quindi ulteriori dettagli (es. le parti interessate in un atto di compravendita), è possibile richiedere la visura ipotecaria per nota (anche questa disponibile come ricerca sul Portale Edilcatasto). Quindi, se nell’elenco sintetico troviamo la scritta “nota disponibile in formato elettronico” significa che è presente un ulteriore documento in cui è possibile vedere i dettagli di quella registrazione.
A volte, oltre alla nota è presente anche il “Titolo” associato alla nota stessa (ad esempio la copia di un atto di compravendita).
In molti casi invece, l’ispezione ipotecaria dell’immobile è utile semplicemente durante le fasi di ricerca di un atto per conoscere, ad esempio, il Notaio Rogante oppure per reperire una copia degli atti attraverso i riferimenti presenti (registro particolare e/o generale, repertorio, ecc.).
Su www.edilcatasto.it, fare una visura ipotecaria è semplice ed immediato e puoi contare sull’assistenza di tecnici competenti e qualificati che sapranno indirizzarti nella scelta del servizio giusto.
Non affidarti al caso, scegli Edilcatasto!